[Search] [Contact Us]
Progettazione Elettronica Controlli di Macchine Automatiche  
 Hardware 
EMC
PROGETTAZIONE
Hardware
Firmware uC
Masters PCB
Circuiti Ibridi
Software Custom
Embedded Linux

SOFTWARE

PRODOTTI
Embedded Linux Board
Moduli I/O USB
Moduli I/O Ethernet
Moduli A/D Ethernet

LPC900 Programmer
PRM-W1 Boards
USB Key


Cerca nel sito


Contatti

L'Autore

 Note   Norme PC   Dichiarazione   Modulo 

Compatibilità elettromagnetica
Dal 1° Gennaio 1996 tutti i componenti per apparati elettrici/elettronici venduti nella comunità europea devono portare il marchio Compatibilità Elettromagnetica.

Lo scopo principale della marcatura Compatibilità Elettromagnetica e' quello di garantire la compatibilità elettromagnetica (EMC) di tutti i prodotti elettrici/elettronici venduti in Europa.

Tutti i prodotti devono rispettare determinati limiti di emissione elettromagnetica ed un certo grado di immunità elettromagnetica, in modo che l'utilizzo contemporaneo a breve distanza di più prodotti non sia problematico; ad esempio qualsiasi telefono cellulare deve poter funzionare in prossimità di qualsiasi computer, senza che ne' l'uno ne' l'altro subiscano interferenze.

Sono stati fissati dunque dei limiti per le emissioni che ciascun apparecchio rispettare e per il rumore che lo stesso deve essere in grado di tollerare.

Dal 1° Gennaio 1997 inoltre la marcatura Compatibilità Elettromagnetica indica anche il rispetto di alcune normative tese a garantire la sicurezza (LVD - Low Voltage Directive) del prodotto, che non deve causare ad esempio tagli, incendi, scosse elettriche, ecc.

Importante distinzione è posta nelle norme EMC tra apparato e componente, nonchè tra sistema e impianto, in quanto mentre per apparati e sistemi è prevista l'obbligatorietà della marcatura, per componenti ed impianti non lo è.

PRECMA puo' seguire le problematiche di compatibilita' elettromagnetica cominciando gia' da una progettazione tesa a minimizzare le possibilita' di incompatibilita' alle normative; possiamo definire le normative a cui la macchina va sottoposta e seguire l'iter di certificazione fino al suo raggiungimento presso laboratori specializzati di nostra fiducia.


PRECMA S.r.l.
EMC
 Note   Norme PC   Dichiarazione   Modulo 


Site made with Sworg - Simple Web Organizer
ęCopyright 1998-Today PRECMA S.r.l.
All Rights Reserved - Copyright Notice