[Search] [Contact Us]
Progettazione Elettronica Controlli di Macchine Automatiche  
 EMC 
Note
PROGETTAZIONE
Hardware
Firmware uC
Masters PCB
Circuiti Ibridi
Software Custom
Embedded Linux

SOFTWARE

PRODOTTI
Embedded Linux Board
Moduli I/O USB
Moduli I/O Ethernet
Moduli A/D Ethernet

LPC900 Programmer
PRM-W1 Boards
USB Key


Cerca nel sito


Contatti

L'Autore

 Norme PC   Dichiarazione   Modulo 

Note Generali

APPARATO O COMPONENTE?
Tutte le parti di sistemi elettronici che generano o possono essere influenzate da rumore dovrebbero essere marcate CE. I componenti. invece, non devono e non possono avere il marchio CE. Per componente si intende una parte usata per costruire un apparato, priva di una vera e propria funzione per l'utente finale/cliente. Se il componente potesse essere collegato all'apparato e usato direttamente dall'utente, allora dovrebbe essere marcato CE. Ad esempio, alcuni componenti per PC che richiedono il marchio CE sono schede madri, schede CPU, alimentatori, schede Ethernet e schede fax/modem. Componenti che invece non devono essere marcati CE sono moduli RAM, processori e alimentatori aperti. Inoltre, un prodotto specifico potrebbe essere considerato come componente o apparato a seconda del cliente e dell'applicazione. Se il cliente deve integrare il prodotto A nel prodotto B, allora il prodotto A sarà il componente e il prodotto B l'apparato. Il cliente, che diventa a sua volta costruttore, è responsabile per la marcatura CE del prodotto B. Il prodotto A è un componente e non deve essere marcato CE dal fornitore. Se invece lo stesso prodotto A viene usato in modo diretto dal cliente, dovrà essere considerato come apparato e quindi ricevere il marchio CE a cura del fornitore.


SISTEMI E IMPIANTI
Le norme definiscono inoltre i concetti di sistema e impianto. Un sistema è un insieme di diverse parti di apparato. Le parti nel loro insieme devono essere marcate CE (compresi cavi ecc.) se sono destinate a essere commercializzate come unità funzionale integrale. Un impianto è ugualmente una combinazione di apparati, che non viene però commercializzata come singola unità funzionale. In un impianto è sufficiente che ciascun pezzo di apparato abbia il proprio marchio CE. In ogni caso, le varie parti devono essere configurate nell'impianto rispettando le specifiche EMC di ciascun costruttore. Può essere difficile distinguere un sistema da un impianto. La differenza può consistere semplicemente nella provenienza dei prodotti. Un insieme di prodotti che funzionano in combinazione verrà probabilmente detto sistema quando i prodotti provengono da un unico fornitore. In tal caso è lecito aspettarsi che tali prodotti siano stati collaudati unitamente. Un utente che invece combina gli stessi prodotti forniti però da diversi costruttori realizzerà un impianto e non un sistema. In questo caso è sufficiente che ciascun prodotto sia marcato CE singolarmente.


VERSIONI DI PRODOTTO
Ciascuna versione deve portare il marchio CE. Tuttavia, invece di testare fisicamente ogni versione, si può procedere utilizzando il Fascicolo Tecnico.


FASCICOLO TECNICO
lì Fascicolo Tecnico (Documentazione tecnica di costruzione) è un documento che utilizza il ragionamento logico a supporto dei test di laboratorio per la marcatura CE di un prodotto. Casi tipici:
Apparato o sistema troppo grande per essere collaudato in laboratorio
Prodotto disponibile in numerose versioni. Potrebbe essere impossibile testare ogni singola versione
L'uso del Fascicolo Tecnico per la marcatura CE prevede il rilascio di un certificato da parte di un Organismo competente.


DOCUMENTAZIONE TECNICA
La documentazione tecnica contiene specifiche di prodotto, protocolli di collaudo ecc. Deve essere conservata dal costruttore o importatore CE e restare disponibile per 10 anni dalla fornitura dell'ultimo prodotto all'interno della CE. Se richiesta, deve essere fornita al Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato entro 1-3 settimane.

PRECMA S.r.l.
Note
 Norme PC   Dichiarazione   Modulo 


Site made with Sworg - Simple Web Organizer
ęCopyright 1998-Today PRECMA S.r.l.
All Rights Reserved - Copyright Notice