[Search] [Contact Us]
Progettazione Elettronica Controlli di Macchine Automatiche  
 Software 
Simulatori
PROGETTAZIONE
Hardware
Firmware uC
Masters PCB
Circuiti Ibridi
Software Custom
Embedded Linux

SOFTWARE

PRODOTTI
Embedded Linux Board
Moduli I/O USB
Moduli I/O Ethernet
Moduli A/D Ethernet

LPC900 Programmer
PRM-W1 Boards
USB Key


Cerca nel sito


Contatti

L'Autore

 HW Tester   Loaders   Gow-Mac Filament 
 STA-3 

Sistemi di Simulazione
I sistemi di controllo automatico basano le loro decisioni e il loro funzionamento sulle informazioni ricevute dai sensori che possiedono. Un "simulatore" è un sistema software/hardware che, connesso alla macchina che si sta sviluppando, si sostituisce ai sensori della stessa e ne varia i segnali secondo la volontà del progettista. Simulando con il software l'azione che nella realtà è affidata ai sensori, è possibile intervenire nella messa a punto del controllo in modo minuzioso e ridurre così i tempi che solitamente sono dedicati alle prove sul campo delle macchine. Inoltre si possono evidenziare simulandole situazioni particolari che nella realtà si verificano raramente, ma che le apparecchiature che si stanno realizzando devono poter comunque gestire correttamente.

Questi sistemi di simulazione sono dotati di una interfaccia grafica amichevole (Windows) e la loro complessità varia in base alla complessità dei segnali di sensorizzazione che devono simulare.

L'uso dei simulatori è indicato nel caso in cui si debba sviluppare un sistema di controllo automatico particolarmente complicato.

Il più complesso simulatore da noi realizzato fino ad ora è un sistema di simulazione di telaio tessile, chiamato STA-3, sviluppato per agevolare la progettazione dei nostri sistemi di controllo automatico della velocità PRM-Wx per alimentatori di telaio Savitec.

Esempi piu' semplici sono i "simulatori di controllo remoto", cioe' software che durante lo sviluppo di periferiche intelligenti svolgono la funzione che in realta' sara' poi affidata ad altri microcontroller o ad altre macchine/PC. Un esempio di nostra implementazione in questo caso e' il MFAS Main CPU Simulator, che simula i comandi della CPU centrale in un sistema dotato di molte periferiche intelligenti (ognuna dotata di un proprio microcontroller) comandate tramite messaggi di protocollo proprietario su bus I2C.

MFAS Main CPU Simulator



PRECMA S.r.l.
Simulatori
 HW Tester   Loaders   Gow-Mac Filament 
 STA-3 


Site made with Sworg - Simple Web Organizer
ęCopyright 1998-Today PRECMA S.r.l.
All Rights Reserved - Copyright Notice